FLORITERAPIA

Binario Water Violet (Metodo D. Kramer)

Binario Water Violet (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore.

Incominciamo, come sempre, dal guaritore in disequilibrio per poter mettere in evidenza il possibile percorso interiore nel quale la persona può trovarsi intrappolata. 

Water Violet, da persona indipendente, autonoma, punto di riferimento per gli altri, intelligente e capace, quando va  in disequilibrio si chiude eccessivamente in sé stessa ritirandosi dal mondo. 

Questo può accadere perché si sente invasa nella sua interiorità, sente che non vengono rispettati i suoi confini emotivi ed interiori, la sua privacy viene violata, non sente più protetto il proprio mondo e la propria intima essenza.

E’ un vissuto molto doloroso ed una minaccia intollerabile per un Water Violet e, quindi, reagirà a questo profondo disagio “chiudendosi nel suo castello interiore e alzando il ponte levatoio”. Si isolerà ed eviterà contatti emotivamente significativi con gli altri.

Difendersi, con orgoglio e senso di superiorità,  diventerà la sua priorità e, di conseguenza,  incomincerà a sottovalutare gli aspetti delle diverse situazioni che vive, diventerà superficiale, distratto, ed incomincerà a trovarsi sempre nelle stesse situazioni spiacevoli finendo per ripetere sempre gli stessi errori e ignorando gli insegnamenti che la vita gli offre.

Questi atteggiamenti sono tipici dello stato CHESTNUT BUD in disequilibrio che, nell’ambito della dinamica del Binario diventa FIORE DI COMPENSAZIONE; se anche questo stato perdurerà nel tempo e la persona continuerà a rifiutare il confronto con se stessa e con i propri errori, si manifestare uno stato BEECH, come FIORE DI DECOMPENSAZIONE, ossia incomincerà a manifestare il suo atteggiamento di orgoglio e di superiorità  trovando difetti ed errori negli altri.

Questa situazione, se non si interviene opportunamente con la terapia dei Fiori, finirà per acuire ancora di più la chiusura difensiva di Water Violet, il Guaritore. 

Kramer collega questo binario al Meridiano di Ministro del Cuore della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Fuoco Supplementare.

Il Meridiano di Ministro  del Cuore è maggiormente attivo dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

 

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti