FLORITERAPIA

Binario Impatiens (Metodo D. Kramer)

Binario Impatiens (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore.

Come sempre partiamo dal Guaritore ossia da Impatiens.

Impatiens in disequilibrio si manifesta con un ritmo accelerato sia interiormente che nelle attività che vengono svolte; la persona vive in uno stato di tensione costante  con la sensazione di non avere mai abbastanza tempo di fare tutto  ciò che vuole e si sente in dovere di fare; tutto viene vissuto e fatto in modo frenetico.

Quando questo stato perdura per troppo tempo, si arriva ad un esaurimento energetico che fà subentrare uno stato OLIVE (FIORE DI COMPENSAZIONE) ossia una grandissima stanchezza sia fisica che mentale; la persona si ritrova completamente priva di energia, scarica; ha affrontato una dura lotta con una grande tensione interiore e quindi, con un grande dispendio energetico. 

Ma una  persona Impatiens che arriva ad esaurire quasi tutte le sue forze come modalità di Compensazione non accetta e si sente minacciata da questo stato interiore, non si riconosce nella persona che non è attiva e, quindi, entrerà in uno stato OAK (FIORE DI DECOMPENSAZIONE) ossia sarò portato a fare un grande sforzo di volontà, si sentirà in dovere di continuare ad assumersi tante responsabilità; e questo, prima o poi, lo porterà di nuovo dentro un ritmo ancora più accelerato.

Tutte le dinamiche dei binari descritte da Kramer portano a circoli viziosi sempre più intensi e ad un grande dispendio energetico; per il binario Impatiens questo dispendio energetico è particolarmente forte  e pericoloso perché porta nel tempo, se non si interviene con una miscela di  fiori adeguata, ad un vero e proprio esaurimento energetico.

Kramer collega questo binario al Meridiano di Fegato della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Legno. 

Il Meridiano di Fegato è maggiormente attivo dalle ore 01. alle ore 03.

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti