FLORITERAPIA

Binario Mimulus (Metodo D. Kramer )

Binario Mimulus (Metodo D. Kramer )

 Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore.

Partiamo, come sempre dal GUARITORE  ossia da MIMULUS il Fiore del Coraggio ma anche dell’ipersensibilità che porta a paure bloccanti. Quando questo stato permane nel tempo e la pressione delle paure diventa intollerabile e l’ansia cresce la persona tenta di compensare il forte disagio che sperimenta parlandone continuamente con tutti in modo compulsivo; entra cioè nello stato d’animo HEATHER , questo Fiore, all’interno di questa dinamica, viene chiamato da Kramer “FIORE DI COMPENSAZIONE” .

Nella mia esperienza professionale questo stato d’animo, all’interno del Binario Mimulus, spesso non è frutto di egocentrismo o di necessità di essere al centro dell’attenzione, bensì ci troviamo di fronte ad una strategia che intende diluire la forte ansia e la forte insicurezza che invade tutta vita della persona.

Tuttavia è una strategia destinata a fallire e a portare la persona verso uno stato di angoscia e depressione profonda ossia verso uno stato MUSTARD; ossia verso il “FIORE DI DECOMPENSAZIONE”.

Se non si interviene in modo opportuno  lo stato Mustard porterà la persona a disequilibrare sempre di più lo Stato Mimulus.

Kramer collega questo binario al Meridiano di Reni della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Acqua.

Il Meridiano di Reni è maggiormente attivo dalle ore 17 alle ore 19.

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti