Chi sono


Enrica Rame

Enrica Rame

nata a Milano il 17.3.1954 e residente a Perugia.


Laurea in Psicologia - Indirizzo Applicativo presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma conseguita il 18 Novembre del 1981 discutendo la tesi sperimentale su "Reazione emozionale e minicopione in situazione stimolo-stressante" (interruzione volontaria di gravidanza).
Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Umbria istituito presso il Tribunale di Perugia dal 01 06 1989 con il numero 153 sezione A.
Autorizzazione, in data 07.02.92, all'esercizio dell'attività psicoterapeutica dal Tribunale Civile e Penale di Perugia, confermata dal Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria con delibera n. 6 del 28 Febbraio 1994.

Specializzazione


Corso quinquennale di qualificazione in Analisi Transazionale. Il Corso viene svolto con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione ed in collaborazione Didattica e Scientifica con l'Università degli Studi di Macerata e l'Università degli Studi "la Sapienza" di Roma.
Conseguimento di qualificazione in Psicoterapia ad Indirizzo Analitico-Transazionale. Roma 21 Novembre 1992.

Esperienza Formativa e professionale


  • Dal 1979 al 1985 collaborazione con una Cooperativa di servizi sociali e attività di assistenza domiciliare con minori e famiglie a rischio.
  • Per circa due anni dopo la laurea, collaborazione in qualità di "psicologa volontaria", presso il  consultorio familiare già frequentato per un anno per lo svolgimento della tesi di laurea.
  • Nell'ambito di questa struttura gli ambiti di competenza sono stati: colloqui di sostegno a donne che richiedevano il certificato per interrompere volontariamente una gravidanza, co-conduzione ad incontri con gruppi di adolescenti finalizzati ad affrontare le problematiche inerenti l'assunzione di un contraccettivo e l'educazione alla vita sessuale in genere e partecipazione ad un gruppo di operatori che si formavano con Il Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria (CSES) dell'Università degli studi di Perugia al fine di inserire l'educazione sanitaria nelle prestazioni consultoriali.
  • Nel  1982 partecipazione ad incontri settimanali, presso il Centro di Igiene Mentale del Bellocchio, denominati "supervisioni aperte sull'autismo". Il gruppo di operatori faceva riferimento alla Tavistok School .
  • Partecipazione al congresso “Il futuro della psicoterapie, Ritorno alla Clinica” 20-21-22 Ottobre 2000
  • Corso Teorico-Pratico sulla Diagnosi dei Disturbi di Personalità presso L'AISDP (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità) Università Vita-Salute San Raffaele Facoltà di Psicologia Milano Marzo, Aprile, Ottobre, Settembre 2002.
  • Seminario condotto dal prof. Cesare Boni "Il segreto della vita e della morte: Il viaggio dell'anima e l'assistenza al morente." Perugia Primavera 2001; Primavera 2004.
  • Seminario condotto dal prof. Cesare Boni "Ogni vita costruisce la propria morte" Perugia Primavera 2002.
  • Università degli Studi di Napoli "Federico II°"; Facoltà di Lettere e Filosofia; Dipartimento di Scienze Relazionali “G. Jacono” CORSO DI PERFEZIONALEMTO: "LA CONOSCENZA DELLA MORTE"  (Psicologia del vivere e del morire.) Anno Accademico 2004-2005. 7 Week-end Dicembre 2004-Giugno 2005 Rimini.
  • Partecipazione al "Gruppo analitico allargato" Promosso da Il Cerchio Associazione Italiana di Gruppoanalisi: 2-3 Ottobre 2010; 6- 7 Ottobre 2012; 29 Marzo 2014; 11 Aprile 2015; 09 Aprile 2016; 13 Maggio 2017
  • Programma Nazionale per la Formazione continua, “ Violenza sessuale e violenza domestica: protocolli sanitari e relazione di aiuto” Anno 2013.
  • Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti , seminario “Gestire la rabbia, stare nei conflitti”, 28 febbraio – 01 Marzo 2014
  • Ordine degli Psicologi dell’Umbria convegno “ L’INTERVENTO CLINICO DEGLI OPERATORI SANITARI: LO PSICODRAMMA JUNGHIANO, IL SOGNO, IL LAVORO DI CURA E LA CURA DI SE’” 15 – 12 – 2017.
  • Ordine degli Psicologi dell’Umbria convegno: UNA PSICOLOGIA DA NOBEL, APPLICAZIONE DEGLI STUDI SUI PROCESSI DECISIONALI” 02-02-2018
  • Ordine degli Psicologi dell’Umbria “L’INTERVENTO CLINICO: LO PSICODRAMMA JUNGHIANO PER LA CURA DEL SE’ DELLO PSICOLOGO” 15 Giugno 2018

Esperienza DI PSICOTERAPIA PERSONALE


Durante l'Università esperienza di psicoterapia di gruppo con l'Analisi Transazionale, per tre anni.
Analisi personale e didattica nell’ambito dei cinque anni  della scuola di specializzazione.
Psicoanalisi Freudiana con la Dr. Katarina Horska
Psicoanalisi Freudiana con al Dr. Gabriella Ripa di Meana

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]