FLORITERAPIA

Cerato

Cerato

E’ UNO DEI 12 GUARITORI

CI METTE IN SINTONIA CON IL POTENZIALE ENERGETICO DELLA FIDUCIA NELLE NOSTRE INTUIZIONI E CI DONA CERTEZZA NEL DECIDERE .

 

Fu individuato da Bach nel 1928 insieme a Centaury, il nome completo di questo arbusto è Ceratostimga Willmottiana.  E’ l’unico dei 12 guaritori che non cresce selvatico in Inghilterra ed è difficile da trovare anche come pianta coltivata; questo arbusto, infatti, è originario del Tibet e giunse in Inghilterra nel 1908. Bach lo vedi la prima volta nel giardino di un villaggio vicino al mare e, fu talmente colpito dalla bellezza dei suoi fiori, che chiese il permesso di raccoglierli.

Indicazioni di Edward Bach :

“Per quelli che non hanno abbastanza fiducia in se stessi per prendere delle decisioni. Spesso chiedono suggerimenti agli altri, ma altrettanto spesso vengono consigliati male.”

Lo stato Cerato in disequilibrio si manifesta con GRANDE INSICUREZZA soprattutto QUANDO È NECESSARIO PRENDERE UNA DECISIONE. La persona si mostra terribilmente CONFUSA E CHIEDE CONSIGLI ED INFORMAZIONI AGLI ALTRI. Ma tutto ciò che le viene detto non è mai sufficiente per prendere una decisione che viene costantemente procrastinata al fine di poter raccogliere altri consigli e altre informazioni. Cerato in disequilibrio, quando deve decidere, dà un ENORME IMPORTANZA AI DETTAGLI PERDENDO DI VISTA LA VISIONE D’INSIEME che gli permetterebbe di fare una sintesi ed individuare le priorità per decidere. ALLA BASE NON C’È FIDUCIA NELLA PROPRIA INTUIZIONE E NELLA PROPRIA VALUTAZIONE DELLA REALTÀ. 

 INDISPENSABILE LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON SCLERANTHUS PER QUANDO RIGUARDA LA CAPACITA’ DI DECIDERE E CON HEATHER PER QUANTO RIGUARDA LA TENDENZA AD ESSERE PROLISSO.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti